Torino News

TORINO, 07 February 2020

Mostre Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood Museo Nazionale del Cinema Torino 14 Febbraio – 15 Giugno 2020

Ad aprire e chiudere la mostra un omaggio a Federico Fellini e a Piero Tosi

cinemaddosso_i_costumi_di_annamode_da_cinecitta_a_hollywood_museo_nazionale_del_cinema_torino_14_febbraio_15_giugno_2020_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Museo Nazionale del Cinema Torino
Via Montebello,20
Torino 
+39 011 8138 560 / 561   Link al sito  E-mail

La mostra, a cura di Elisabetta Bruscolini,  racconta il talento, la creatività e la sapienza artigianale della Sartoria Annamode che, dagli anni ‘50, continua con passione a realizzare abiti che hanno reso i nostri costumisti famosi a livello internazionale.
È a questo insieme di conoscenza, attenzione, arte e manualità che si vuole rendere omag­gio, rivelando da vicino tutto quel mondo, fatto di capacità, amore e passione.
Un mondo che le sorelle Allegri hanno rappresentato e che le nostre sartorie cinematografiche e i nostri talentuosi costumisti condividono con i grandi stilisti, contribuendo al successo del brand del made in Italy.
In un visionario percorso espositivo sono messe in scena le “opere” più rappresentative della sartoria, dagli anni della “Dolce vita” ai nostri giorni con costumi realizzati per grandi produzioni internazionali.
Parte integrante del racconto le immagini multimediali che consentiranno al pubblico di immergersi nel mondo magico del cinema, in un laboratorio virtuale ricco di tessuti e colori, guar­nizioni e accessori e vivere il mondo affascinante dove l’arte, l’artigianato, il cinema si fondono per trasformare gli attori in personaggi.

Ad aprire e chiudere la mostra un omaggio a Federico Fellini e a Piero Tosi, alla loro straordinaria moder­nità e inventiva. In questa sezione sono presentati gli abiti di plastica della sfilata dell’episodio di Toby Dammit dal film Tre Passi nel Delirio (1968), la cui realizzazione è stata assolutamente inno­vativa per l’epoca e che non sono quasi mai stati esposti per la loro delicatezza e  estrema rarità.

Infine l’omaggio della Storica Sartoria a Torino e al Museo Nazionale del Cinema: un abito del tutto originale e particolare, ispirato alla Mole e summa di tutte le lavorazioni più preziose cui la sartoria ha dato vita nella sua lunga storia.


Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo
Via Montebello, 20 10124 Torino, Italia

Museo e Ascensore Panoramico

Lunedì9- 20

Martedìchiuso

Mercoledì9 - 20

Giovedì9 - 20

Venerdì9 - 20

Sabato9 - 23

Domenica9 - 20

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.

Si comunica che per lavori di manutenzione straordinaria l'Ascensore panoramico rimarrà chiuso dal 17 marzo al 9 aprile 2020.

Speciale San Valentino al Museo del Cinema – Open day fino alle 23, con ingresso 2 x 1

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop